Vai al contenuto

Verità e Pericolo

“È solo l’errore che ha bisogno del sostegno del governo. La verità può esistere da sola”. Lo diceva Thomas Jefferson, uno dei quattro faccioni sul monte Rushmore, uno dei padri fondatori del participio passato Stati Uniti d’America.

E forse è stato così. Ma non oggi. Oggi una verità non può più esistere da sola, neanche se è lo stesso governo a sostenerla. C’è bisogno di qualcun altro che la giudichi tale, qualcuno che abbia il potere su tutte le nostre verità che crediamo di serbare in tasca.

Costui non solo discerne il vero dal falso, ma ha capacità precognitive e fiuta il pericolo. E fortunatamente ci salva. Così, mentre l’America discute se sia il caso di procedere a rimozione o impeachment del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il presidente della verità e del pericolo Mark Zuckerberg ha già deciso di bloccarlo su Facebook e Instagram.

Che sia giusto o no può saperlo solo chi detiene la verità, chi sa riconoscere il falso e il rischio che comporta. A noialtri è concessa solo qualche ingenua filosofia sulla verità.

Noi che pensavamo che il “vero” fosse l’”intiero”. Perché è vero che chi mente dice il falso, ma è altrettanto vero che il mentitore è vero, in quanto reale, come è reale la sua menzogna. E non è vero un candido mondo senza menzogna, sarebbe anzi la più grande delle menzogne. Ma questa è filosofia spicciola per chi sa la verità.

E a casa di chi sa la verità, quella casa globale dentro la quale siamo finiti tutti in affitto, bisogna dire solo la verità. Ma quanti inquilini manterranno il permesso di soggiorno? Non c’è niente di più vero di un vecchio detto inglese: i bambini, gli sciocchi e gli ubriachi dicono la verità.

Ti è piaciuto questo lavoro e vuoi sostenerci? Offrici un caffè!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: